• Registrati
    *
    *
    *
    *
    *
    Fields marked with an asterisk (*) are required.

Social Network

Sostieni IlGiudiceDiPace.it

Sostieni IlGiudiceDiPace.it

Importo: 

Seguici su Facebook

Rapporto sulla giustizia civile


 Articolo tratto da ITALIA OGGI

 Mingiustizia

Per finire l'arretrato 100 assunti

 Dieci milioni di euro per implementare la giustizia alternativa e assunzione di 100 nuove risorse da destinare a quei tribunali che metteranno a punto un piano per lo smaltimento dell'arretrato.

Lo ha annunciato il ministro della giustizia, Andrea Orlando, intervenuto ieri in Corte di Cassazione alla presentazione del IV Rapporto sulla giustizia civile in Italia, dal titolo «Le recenti riforme del processo civile in Italia e in Europa», elaborato dall'Unione nazionale delle camere civili e dal Centro studi dell'Avvocatura civile italiana in collaborazione con il Consiglio nazionale forense, l'Associazione nazionale magistrati e l'Associazione italiana fra gli studiosi del processo civile. Orlando ha sottolineato che «per la prima volta il numero delle cause civili pendenti è sceso sotto i cinque milioni e credo che nei prossimi mesi calerà ancora fino a quattro milioni e mezzo».

Leggi tutto...
 

arriva la tenuita del fatto

 Sulla Gazzetta Ufficiale del 18 marzo 2015 n. 64 il decreto legislativo 16 marzo 2015 n. 28 «Disposizioni in materia di non punibilità per particolare tenuità del fatto, a norma dell'articolo 1, comma 1, lettera m), della legge 28 aprile 2014, n. 67».

 

Clausole vessatorie Equilibrio contrattuale

Sentenza per intero con commento, pubblicata su "Le Corti Calabresi" n.3/2014, nella sezione "civile" di questo sito.

GIUDICE DI PACE DI ROSSANO, Causa civile, Sentenza del 25 giugno 2014, Giudice dott. S. Zito.
Clausole vessatorie – nullità di protezione – equilibrio contrattuale (Artt. 33, 34, 35, 36 cod. cons.)
È nulla, in quanto vessatoria, la clausola inserita in un contratto tra professionista e consumatore che abbia per effetto quello di escludere o limitare le azioni o i diritti di quest’ultimo nei confronti del primo in caso di inadempimento, nonché di consentire al professionista d...i aumentare il prezzo del bene o del servizio senza che il contraente- ebole possa recedere se il prezzo finale risulti eccessivamente elevato rispetto a quello originariamente convenuto (nella specie è stata ritenuta nulla la clausola inserita in un atto di compravendita stipulato tra una società edilizia ed un privato-persona fisica, con la quale il consumatore si obbligava a pagare al professionista la somma di € 520,00 quale contributo forfettario per le spese, gli oneri e quant’altro a carico di quest’ultimo, per la sorveglianza, la manutenzione ordinaria e straordinaria della rete stradale, dei parcheggi, delle reti idriche e fognante, dell’illuminazione pubblica e delle aree verdi, rivalutata annualmente secondo gli indici Istat e maggiorata ulteriormente del 5% sulla somma rivalutata, escludendo, peraltro, il diritto di recesso).

 

Sondaggio

Statistiche

Utenti : 2
Contenuti : 1374
Link web : 7
Tot. visite contenuti : 2774118

Utenti Online

 28 visitatori online
Vi trovate in: Home

Contatti

contatti
Contattatemi ai seguenti recapiti.
Name: IlGiudiceDiPace.it
Cell: (+39).000.0000000
E.mail: info@ilgiudicedipace.it
WebSite: www.ilgiudicedipace.it

ASDesign.it

Creazione Siti Internet
Contattaci:
E-mail: info@asdesign.it 
Web Site: www.asdesign.it

Copyright, Credits & Trattamento Dati

copyrightTutti i contenuti presenti sul sito sono protetti dai diritti d'autore (c.d. copyright 1995/2006).
Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, distribuzione o... leggi tutto...

Ultimissime Il Giudice di Pace

Top list