• Registrati
    *
    *
    *
    *
    *
    Fields marked with an asterisk (*) are required.

Social Network

Sostieni IlGiudiceDiPace.it

Sostieni IlGiudiceDiPace.it

Importo: 

Seguici su Facebook

Fermo amministrativo e GdP

Preavviso di fermo amministrativo impugnabile ( di nuovo) davanti al GdP

Cass. Civ., Sez. VI, 16 ottobre 2014, n. 21914

L'opposizione, avverso il preavviso di fermo amministrativo conseguente all'irrogazione di sanzioni amministrative per violazioni del Codice della Strada, fondata sulla contestazione dei titoli cui il preavviso di fermo amministrativo è riferito (mancata notifica del verbale di accertamento del C.d.S. e della cartella di pagamento, eccezione di prescrizione per decorrenza del termine quinquennale dalla violazione) va qualificata quale opposizione all'esecuzione non ancora iniziata (cd. a precetto) regolata dall'art. 615, comma 1, c.p.c.

In tal caso, è competente il giudice indicato dalla legge come competente per materia e valore in ordine alla contestazione del titolo. Ne discende che, per quanto attiene alla contestazione di un provvedimento sanzionatorio, il giudice indicato come competente dalla L. n. 689 del 1981, art. 22 (oggi dagli artt. 6 e 7 D.Lgs. 1 settembre 2011, n. 150), norma speciale regolatrice della materia, è il giudice di pace.

Leggi tutto...
 

Un Ministro sorpreso

Sul sito www.giustizia.it il Ministro rilascia la seguente dichiarazione che esalta alcuni rappresentanti di sigle associative e che conferma invece la mancanza di seri intenti per altri. La nostra domanda per il Ministro è: perché tagliare di venti milioni di euro le indennità della Magistratura Onoraria? Attendiamo risposta.  

Orlando: riforma giudici onorari contiene risposte concrete

21 ottobre 2014
Lo sciopero promosso da alcune associazioni della magistratura onoraria in merito alla riforma promossa dal Governo mi lascia francamente sorpreso.

 Come in più occasioni affermato, il Ministero della Giustizia sta lavorando per accompagnare a tale riforma una normativa che affronti il tema della previdenza e delle retribuzioni, auspicata da anni e ad oggi ancora non realizzata. Altresì non corrisponde al vero il fatto che si parlerebbe di una mera proroga più lunga rispetto alle precedenti.

 

Leggi tutto...
 

Manifestazione Nazionale

  U N I O N E   NAZIONALE              G I U D I C I                                  DI    P A C E      * unagipa * 

               

MANIFESTAZIONE NAZIONALE DI GIUDICI DI PACE, VICE PROCURATORI ONORARI E MAGISTRATI ONORARI DI TRIBUNALE

        

         E' stata organizzata, attraverso un coordinamento unitario nato su facebook, una MANIFESTAZIONE NAZIONALE DI PROTESTA DEI GDP, GOT E VPO A PIAZZA MONTECITORIO IL 21 OTTOBRE 2014, A PARTIRE DALLE H. 14:30.

         Abbiamo da subito rappresentato la nostra piena compartecipazione all'iniziativa, e porteremo con noi cartelli rivendicativi, invitando tutti i principali organi di stampa e numerosi parlamentari di Camera e Senato.

         Alcuni colleghi di Palermo, fra i promotori della manifestazione, hanno già avuto assicurazione della presenza di una troupe di "Striscia la Notizia".

         Invitiamo tutti i colleghi, da tutte le città e regioni d'Italia, a partecipare alla manifestazione, che, alla luce delle ultimissime notizie (abbattimento del 20% dei nostri emolumenti già in sede dell'imminente provvedimento governativo di "spending review"; parere negativo del Ministro sugli emendamenti da noi fatti presentare in Commissione Giustizia Senato sulla rinnovabilità dei mandati in attesa della riforma; etc...), costituisce un momento irrinunciabile di protesta e visibilità mediatica.

         A breve (probabilmente già lunedì prossimo) formalizzeremo altre forme di proteste avviando azioni legali di tutela dei nostri diritti, continuamente vilipesi.

         Roma, 11 ottobre 2014.

 

         Maria Flora Di Giovanni             Gabriele Longo               Alberto Rossi

           (Presidente Nazionale)         (Presidente Onorario)    (Segretario Generale)

 

 

Sondaggio

Statistiche

Utenti : 2
Contenuti : 1323
Link web : 7
Tot. visite contenuti : 2465289

Utenti Online

 43 visitatori online
Vi trovate in: Home

Contatti

contatti
Contattatemi ai seguenti recapiti.
Name: IlGiudiceDiPace.it
Cell: (+39).000.0000000
E.mail: info@ilgiudicedipace.it
WebSite: www.ilgiudicedipace.it

ASDesign.it

Creazione Siti Internet
Contattaci:
E-mail: info@asdesign.it 
Web Site: www.asdesign.it

Copyright, Credits & Trattamento Dati

copyrightTutti i contenuti presenti sul sito sono protetti dai diritti d'autore (c.d. copyright 1995/2006).
Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, distribuzione o... leggi tutto...

Ultimissime Il Giudice di Pace

Top list