• Registrati
    *
    *
    *
    *
    *
    Fields marked with an asterisk (*) are required.

Social Network

Sostieni IlGiudiceDiPace.it

Sostieni IlGiudiceDiPace.it

Importo: 

Seguici su Facebook

Secondo comunicato CGdP

PRESENTAZIONE DELLE LINEE PROGRAMMATICHE

DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA IN COMMISSIONE GIUSTIZIA DEL SENATO

 La Confederazione Giudici di Pace esprime ferma contrarietà con le linee programmatiche del Ministero per la riforma dell’ordinamento dei Giudici di Pace.

 Incostituzionalità della previsione di un corpo unico di magistrati per i processi di competenza del Giudice di Pace e del Tribunale.

In primo luogo si presenta la possibilità di procedere ad una creazione di un unico corpo di magistrati, unificando così la figura del giudice di pace,  giudice monocratico, di primo grado di giudizio, che applica in autonomia l’art. 101 e l’art. 111, Cost., la cui figura è prevista nella Costituzione al comma terzo dell’articolo 116, con altre figure, fondamentali per il funzionamento della giustizia,  ma che svolgono unicamente una funzione di sostituzione del magistrato titolare del processo.Tale previsione è incostituzionale in quanto lesiva dell’autonomia della magistratura, sotto il profilo dell’indipendenza interna del magistrato , non potendo un giudice di primo grado essere assegnato ad ‘attività di supporto’ del giudice dell’appello.

Leggi tutto...
 

Primo comunicato CGdP

 RICHIESTA DI INCONTRO

AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

ED AL MINISTRO ORLANDO

SULLA INCOSTITUZIONALITA’ DELLA RIFORMA

PROSPETTATA DAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

 

La Confederazione Giudici di Pace intende esprimere stupore e disappunto, nel leggere i punti programmatici della riforma della Giustizia, presentati il 23 aprile dal Ministro Orlando, il quale, in tortale difformità da quanto assicurato personalmente alla categoria,  ha disatteso ogni sua precedente affermazione sui nodi fondamentali  della riforma della magistratura di pace.

 Nei precedenti incontri il Ministro ed i tecnici del Ministero avevano infatti affermato che la permanenza nelle funzioni del Giudice di Pace sarebbe stata realizzata con il sistema dei mandati rinnovabili previa verifica quadriennale sino al raggiungimento del limite di età, in particolare che sarebbero intervenuti, con decreti legislativi attuativi, sulle questioni della previdenza e della retribuzione di concerto con i ministeri di competenza e le associazioni di categoria.

 Infine Il Ministro Orlando aveva ribadito di voler procedere quanto prima ad una riforma/stabilizzazione dei Giudici di Pace.

 

Leggi tutto...
 

Una nuova Magistratura Onoraria

Dal sito www.giustizia.it ecco le dichiarazioni programmatiche del Ministro sulla Magistratura Onoraria ( commenta sulla nostra pagina facebook: bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto o forse completamente vuoto?)

"Oltre al personale della polizia penitenziaria e degli uffici giudiziari, sul piano organizzativo stiamo studiando una razionale riforma della magistratura onoraria e la creazione dell’ufficio del processo.
Sul primo versante è in corso di predisposizione un disegno di legge delega di riforma organica dell’ordinamento e delle prerogative processuali della magistratura onoraria.
Le linee di fondo contenute nello schema di legge delega prevedono la creazione di un unico corpo di magistrati di pace, composto per la categoria giudicante dagli attuali giudici di pace e da coloro che attualmente sono i giudici onorari di tribunale (GOT); e, per la magistratura requirente, dagli attuali vice procuratori onorari (VPO). In entrambi i casi, vi sarebbe l’unificazione dei requisiti per la nomina.

Leggi tutto...
 

Sondaggio

il Giudice di pace è un istituzione
 

Statistiche

Utenti : 2
Contenuti : 1249
Link web : 7
Tot. visite contenuti : 2202784

Utenti Online

 17 visitatori online
Vi trovate in: Home

Contatti

contatti
Contattatemi ai seguenti recapiti.
Name: IlGiudiceDiPace.it
Cell: (+39).000.0000000
E.mail: info@ilgiudicedipace.it
WebSite: www.ilgiudicedipace.it

ASDesign.it

Creazione Siti Internet
Contattaci:
E-mail: info@asdesign.it 
Web Site: www.asdesign.it

Copyright, Credits & Trattamento Dati

copyrightTutti i contenuti presenti sul sito sono protetti dai diritti d'autore (c.d. copyright 1995/2006).
Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, distribuzione o... leggi tutto...

Ultimissime Il Giudice di Pace

Top list