• Registrati
    *
    *
    *
    *
    *
    Fields marked with an asterisk (*) are required.

Social Network

Sostieni IlGiudiceDiPace.it

Sostieni IlGiudiceDiPace.it

Importo: 

Seguici su Facebook

Aumenta la famiglia dei MMOO

Certi di fare cosa gradita ai tanti visitatori del sito che chiedono notizie in proposito, ecco che è in arrivo su GU bando per Magistrati Onorari di Corte d'Appello. In bocca al lupo ai (numerosi?) partecipanti.

Da www.giustizia.it

Giustizia: assunzione di 400 giudici ausiliari. Orlando firma decreto per bando

21 luglio 2014
Il ministro della Giustizia Andrea Orlando ha firmato oggi un decreto per la selezione di 400 giudici ausiliari presso le Corti di appello, un significativo aumento di organico per rafforzare l’efficienza delle Corti anche nello smaltimento dell’arretrato.

 Possono partecipare alla selezione i magistrati ordinari, contabili ed amministrativi e gli avvocati dello Stato, a riposo da non più di tre anni, nonché i magistrati onorari che non esercitino più, ma che abbiano esercitato con valutazione positiva la loro funzione per almeno cinque anni; i professori universitari in materie giuridiche di prima e seconda fascia, anche a tempo definito o a riposo da non più di tre anni; i ricercatori universitari in materie giuridiche; gli avvocati, anche se cancellati dall’albo da non più di tre anni; i notai, anche se a riposo da non più di tre anni.

Leggi tutto...
 

Cassazione su tasse e appelli

Niente tassa di registro su sentenze di appello GdP del valore di €. 1.033,00.

Cass. sesta sez. sent. n. 16310/2014 : Le cause e le attività conciliative in sede non contenziosa il cui valore non eccede la somma di 1.033 euro, e gli atti e provvedimenti ad esse relativi, scontano solo il pagamento del contributo unificato secondo gli importi previsti dal T.U. spese di giustizia. Ciò vale non sono per le controversie di primo grado, ma anche per gli eventuali successivi gradi di giudizio.

 

Contributo

Poteri di autentica copia atti giudiziari da parte dei difensori e degli ausiliari del giudice

di Gaetano Walter Caglioti - Dirigente della Procura Generale di Catanzaro

La dichiarazione di autenticità della copia di un documento consiste nell'attestazione, da parte di un Pubblico Ufficiale che la copia presentata è conforme al documento originale.
 L'autenticazione delle copie può, o meglio alla luce della recente normativa dovremmo scrivere poteva, essere fatta esclusivamente dal pubblico ufficiale che aveva emesso il documento o presso il quale lo stesso era depositato o al quale doveva essere presentato, nonché da un notaio, cancelliere [1] segretario comunale o altro funzionario incaricato dal Sindaco.[2]
Aumentato il numero dei soggetti abilitati ad «attestare la conformità delle copie estratte. Con l’entrata in vigore, 25 giugno 2014, dell’articolo 52 d.l. n. 90/2014 (misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari)[3] sono aumentati, in materia di rilascio copie atti giudiziari, il numero dei soggetti abilitati ad «attestare la conformità delle copie estratte ai corrispondenti atti contenuti nel fascicolo informatico».

Leggi tutto...
 

Sondaggio

Statistiche

Utenti : 2
Contenuti : 1295
Link web : 7
Tot. visite contenuti : 2343180

Utenti Online

 18 visitatori online
Vi trovate in: Home

Contatti

contatti
Contattatemi ai seguenti recapiti.
Name: IlGiudiceDiPace.it
Cell: (+39).000.0000000
E.mail: info@ilgiudicedipace.it
WebSite: www.ilgiudicedipace.it

ASDesign.it

Creazione Siti Internet
Contattaci:
E-mail: info@asdesign.it 
Web Site: www.asdesign.it

Copyright, Credits & Trattamento Dati

copyrightTutti i contenuti presenti sul sito sono protetti dai diritti d'autore (c.d. copyright 1995/2006).
Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, distribuzione o... leggi tutto...

Ultimissime Il Giudice di Pace

Top list