Acquistare una casa è una delle decisioni più importanti nella vita, quindi è importante considerare diversi aspetti. Ecco una guida utile che ti spiegherà cosa controllare prima di comprare casa.
Per prima cosa, consigliamo di determinare il budget che vuoi dedicare all’acquisto di una casa, considerando l’acconto e le tasse mensili che dovrai pagare. Una volta determinato il budget che intendi utilizzare, la prossima cosa da fare è pensare a come pagherai: puoi farlo in contanti (pagare l’intero prezzo della casa in una sola volta tramite un assegno bancario), tramite un prestito ipotecario (devi parlare con la tua banca per specificare i termini in cui restituire il prestito ipotecario) o tramite surrogazione del mutuo (cambio di Proprietà del debitore del mutuo, in questo modo, l’acquirente continua a pagare il resto del mutuo del venditore).
Come regola generale, la banca finanzierà l’85% del valore della casa senza tener conto delle spese notarili, di registrazione; il costo medio di queste spese da aggiungere all’acquisto della casa è compreso tra 10 % e 15%.
Verifica le condizioni del prestito ipotecario di nuove abitazioni. Come acquirente, non è necessario effettuare la surrogazione, è possibile richiedere una nuova ipoteca. Prima di formalizzare l’acquisto non dimenticare di controllare che tutti i documenti siano in ordine: prima di acquistare un appartamento è necessario assicurarsi, tramite la semplice nota (è un documento informativo), che il proprietario della casa sia lo stesso che te la sta vendendo.
Normalmente è il notaio, che accompagna l’inquilino e il padrone di casa, la persona responsabile di informare l’acquirente di tutte le informazioni che deve conoscere, come ad esempio in merito al fatto che la casa sia libera o meno da oneri ipotecari.
Non tutte le case godono di un trattamento fiscale preferenziale, ma solo il cosiddetto alloggio abituale (deve soddisfare i seguenti requisiti: che vi sia abitato per almeno tre anni consecutivi e che sia abitata in modo efficace e continuo nei dodici mesi dopo la sua acquisizione o completamento delle opere).
Quando viene acquisita una prima casa abituale, in genere si può beneficiare di una detrazione della tassa pagata nell’IRPF, che dipenderà dagli importi pagati per l’acquisto della casa o dagli importi pagati dal mutuo, principale o interessi.
Nell’anno dell’acquisizione corrisponde una detrazione del 15% sull’importo investito nell’acquisto.
E’ necessario sapere se la casa dispone o meno di un certificato di efficienza energetica. Un’altra cosa da considerare quando si acquista una casa è vedere se è presente un’assicurazione per danni in caso di incidente. Controlla lo stato tecnico dell’edificio e se ci sono lavori in sospeso. Verifica l’impianto idraulico e quello dell’abitazione.
A volte sulle case è presente un’ipoteca oppure un pignoramento. Non esistono problemi in quanto è possibile fare un’offerta senza rischi, registrando il preliminare. Basterà raggiungere un compromesso e cancellare l’ipoteca, da parte del venditore. Nel caso in cui l’ipoteca dovesse essere giudiziale, bisognerà assumere un notaio, per evitare situazioni spiacevoli.
Nel caso in cui la casa è di nuova costruzione, deve essere garantita da fideiussione, che può essere sia bancaria che assicurativa. Se la planimetria al Catasto non è conforme allo stato odierno dell’abitazione, è necessario aggiornarla.