Per organizzare serenamente una vacanza, sia che preveda un soggiorno lungo oppure breve, è consigliabile sottoscrivere un’assicurazione di viaggio. Il mondo delle polizze viaggio offre alternative molto diverse tra loro, perciò è fondamentale scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.
Per capire quale polizza viaggio faccia il caso nostro è sufficiente porsi la seguente domanda: soggiornerò in un Paese a rischio, dove c’è alta criminalità o un sistema sanitario che non rispetta gli standard europei?
Se la risposta è affermativa vale la pena informarsi e valutare sicuramente la sottoscrizione di un’assicurazione viaggio All Inclusive. Questa formula, infatti, copre il rimborso delle spese di annullamento partenza, i costi medici non previsti e il furto/smarrimento dei bagagli, valori e denaro compresi. La polizza All Inclusive ha un costo contenuto e offre ai suoi assicurati l’assistenza 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 giorni attraverso un numero verde raggiungibile anche dall’estero.
Se un’assicurazione Tutto Compreso sembra troppo impegnativa è possibile optare per delle soluzioni più specifiche come una polizza circoscritta alle spese mediche. Questa formula garantisce la copertura per qualsiasi imprevisto di carattere medico, dai medicinali alle operazioni urgenti, usufruendo di personale specializzato. Chi non conosce qualcuno che durante un viaggio, magari intercontinentale, ha perso le proprie carte di credito e si è trovato in una situazione davvero difficile? La polizza contro furto e smarrimento può evitare questi tristi inconvenienti.
Un tipo di polizza viaggio che può risultare molto utile anche se si parte per un semplice week-end è l’assicurazione annullamento viaggio. Il funzionamento è molto semplice: l’agenzia assicurativa pagherà l’importo pensale previsto per la cancellazione del nostro viaggio. Per ottenere il rimborso sarà sufficiente presentare la relativa ricevuta del pagamento della penale e i documenti che sostengono la causa di annullamento, come – nel caso di malattia – un certificato medico.
Sottoscrivendo questa assicurazione si ha la possibilità di prenotare le proprie vacanze con largo anticipo, usufruendo di tariffe molto vantaggiose.
Indipendentemente a quale polizza viaggi si decida di aderire è di vitale importanza confrontare le diverse offerte e leggere attentamente tutte le clausole, facendo particolare attenzione alla voce “massimale“.
Una statistica ha rilevato che il 70% degli intervistati non sottoscrive una polizza viaggio perché è convinto che l’assicurazione non paghi. Altri dati smentiscono questo luogo comune. In Australia, ad esempio, Nel 2012-2013 è stato soddisfatto il 90% dei reclami, pari a 200.000 richieste di rimborso. Si rileva, inoltre, che spesso il rimborso non va a buon fine proprio perché il cliente ha mal interpretato la polizza di viaggio.
Come abbiamo potuto verificare, le assicurazioni viaggio coprono svariati eventi e per questo motivo le tempistiche di risarcimento non sono standard. Esse dipendono prima di tutto dall’immediatezza con cui l’assicurato, seguendo le procedure previste dalla propria polizza, segnala il danno subito e fornisce in modo corretto tutta la documentazione richiesta; secondariamente i tempi di rimborso sono dettati dall’entità del risarcimento richiesto. Mediamente, però i tempi massimi per ottenere il proprio rimborso variano dai 30 ai 90 giorni. In alcuni casi la compagnia non rimborsa il proprio assistito ma paga direttamente le spese che questo ha sostenuto.